Ravenna-350-partecipanti-provenienti-da-tutta-italia-al-convegno-sulle-aste-immobiliari/

Circa 350 partecipanti provenienti da diverse parti d’Italia, hanno fatto da cornice al Convegno nazionale tenutosi al Teatro Rasi di Ravenna venerdì 25 ottobre in tema di esecuzioni immobiliari, aste telematiche e crediti deteriorati.
Importanti le novità per il Tribunale di Ravenna – precisa il notaio Andrea Dello Russo – responsabile scientifico dell’evento e presidente dell’Asnes -, che ha deciso di adottare per tutte le aste il metodo cd. di “vendita asincrona”, che corrisponde ad un’asta totalmente telematica, la cui offerta va fatta da chiunque tramite un pc o un tablet direttamente sul sito del Ministero (Portale Vendite Pubbliche: pvp https://pvp.giustizia.it/pvp/). Per procedere bisognerà effettuare preventivamente il bonifico della cauzione, pari al 10% del prezzo offerto, il cui CRO si dovrà  inserire nell’offerta da compilare sul sito indicato, offerta che andrà sottoscritta con firma digitale e inviata tramite una propria PEC”.
Per coadiuvare gli offerenti nella compilazione, è stato istituito un punto informativo presso il Tribunale ed è  stato siglato un protocollo con la Camera di Commercio di Ravenna, grazie al quale la firma digitale potrà essere rilasciata direttamente in Tribunale al potenziale offerente.
Di grosso spessore tutte le relazioni della sessione mattutina : dai magistrati di Cassazione dr. Giovanni Fanticini e dr. Raffaele Rossi (i massimi esperti presenti in Cassazione), che oltre ad evidenziare i profili normativi a cui devono prestare attenzione i professionisti in questa materia, hanno anche formulato proposte di modifica del sistema, che verranno inoltrate ai Ministeri competenti per la loro valutazione.
Il dr. Rinaldo D’Alonzo, Giudice delle Esecuzioni, ha fornito consigli pratici a chiunque volesse presentare un’offerta, per evitare che la stessa possa essere rigettata dal sistema.
Il dr. Alessandro Farolfi, Giudice Delegato, ha evidenziato l’impatto delle modifiche legislative anche sul nuovo Codice della Crisi d’Impresa, con particolare riferimento all’utilizzo dell’asta telematica e il dr. Paolo Gilotta, Giudice delle Esecuzioni, ha aperto un focus circa alcune problematiche concrete, su cui si è acceso un dibattito scientifico tra i relatori, che ha entusiasmato la platea...